Sito web, quali sono le best practices?

sito web

Nel mondo di Internet è fondamentale avere un sito web. Grazie al web sono state abbattute molte barriere e i collegamenti sono stati resi molto più veloci e stabili. Se ci pensiamo un momento noi siamo sempre connessi, e questo ci ha reso sicuramente la vita molto più facile. Basti pensare al servizio di mappe, che ci permette di trovare i luoghi di nostro interesse in un attimo. Oppure i servizi di e-commerce che ci permettono di fare shopping a tutte le ore del giorno e della notte. Attraverso internet sono nati molti brand che sono diventati popolari, grazie alla forza della rete e avendo cura di gestire la propria community di riferimento. 

Dunque avere un sito web è importante per ogni tipo di impresa, dalla grande multinazionale al piccolo imprenditore. 

Con un buon sito internet si riesce a raggiungere più potenziali clienti, in tutto il mondo e non limitatamente alla propria zona geografica. Altra caratteristica da tenere ben a mente è il fatto che ogni azione compiuta nel web è monitorabile e misurabile. Questo permette di tenere sotto controllo tutti i parametri e se necessario fare i giusti accorgimenti. 

Però la semplice messa online non è sufficiente per avere dei ritorni economici, infatti ogni sito deve essere ideato e realizzato seguendo criteri molto stringenti dal punto di vista della qualità e funzionalità. Un buon sito web deve rispondere essenzialmente a quattro criteri: estetica, struttura, contenuti e navigabilità. Per creare un sito web che sia davvero performante potete rivolgervi all’eccellente agenzia comunicazione Milano.

Estetica 

La parte grafica è la prima parte che colpisce la vista. Bisogna scegliere una palette che sia gradevole, con colori che insieme creino armonia e che siano piacevoli ai nostri occhi. Meglio evitare colori troppo accesi che potrebbero infastidire. Anche i font (cioè lo stile dei caratteri di scrittura) sono molto importanti quando si progetta una piattaforma web. I font devono essere facilmente leggibili, sono preferibili i caratteri senza grazie, che devono avere la giusta dimensione. Non abusare di corsivi, utilizzare lo stile in grassetto per evidenziare solo le parti più importanti, evitare di scrivere testi in maiuscolo, perchè corrisponde a urlare sul web. Per ultimo lo stile sottolineato deve essere utilizzato per i link, in modo che l’utente possa facilmente riconoscerli nel testo. 

Struttura del sito 

Un sito web è costituito da tante pagine: ognuna di esse è destinata a svolgere un compito ben preciso. Non può mai mancare una homepage, che è la pagina web principale, dove gli utenti atterrano. Preferite un design lineare con solo le informazioni più importanti. La pagina dei contatti è fondamentale perché contiene tutta una serie di informazioni utili come indirizzo mail e numero di telefono. In mezzo a queste due categorie molto spesso vengono inserite delle pagine che sono più specifiche, come ad esempio l’elenco dei prodotti in vendita, oppure un breve riassunto sulla storia dell’azienda. Molto importante è avere una sezione dedicata al blog.

Contenuti

Nell’era del digitale i contenuti la fanno da padrone. Il sito internet per essere prestante deve essere continuamente monitorato per evitare che fastidiosi bug rovinino l’esperienza dell’utente. Scrivere contenuti è un’ottima soluzione per mantenere viva la propria piattaforma. Attraverso la sezione dedicata al blog si possono creare post in cui vengono raccontate le novità del brand o dell’azienda, oppure si possono scrivere articoli informazionali, che contengano contenuti di valore che riguardano la vita di tutti giorni o aggiornamenti del settore. Un buon contenuto online deve rispettare le pratiche SEO, questo perché Google (e in generale i motori di ricerca) scansionano costantemente il web e monitorano tutti gli andamenti. In linea generica un buon contenuto deve essere breve, con le informazioni ritenute più importanti all’inizio del paragrafo.

Navigabilità

Bisogna considerare un sito web come un itinerario che l’utente desidera percorrere per trovare la soluzione alle sue esigenze. Per questo è importante facilitare questo tipo di viaggio e ridurre al minimo gli intoppi che si potrebbero incontrare. Per fare questo gli esperti di UX design hanno stabilito delle best practices. Tra queste ad esempio, il logo deve essere sempre posto in alto a sinistra mentre nel footer (che deve essere sempre presente) vanno inserite le informazioni di contatto.