Inizia una carriera lavorando per spot televisivi

spot tv

Come trovare un lavoro nel settore degli spot televisivi

Ci sono molte carriere in televisione in cui puoi usare le tue capacità creative, dalla scrittura alla produzione alla recitazione. La creazione di spot televisivi è una parte del settore in cui è possibile applicare molte di queste abilità. Ci vuole un intero staff per creare uno spot, il che significa che ci sono molti lavori per spot pubblicitari disponibili. Se stai pensando: “Voglio fare spot televisivi ma non so da dove cominciare” ecco alcuni consigli da parte di un direttore casting che si occupa di realizzazione spot pubblicitari a Milano.

Lavorare nelle pubblicità in TV

Sebbene non sia richiesta un’istruzione formale per lavorare nell’industria commerciale televisiva, molte persone che entrano nel campo possono trarre vantaggio dal conseguimento di una laurea in una scuola di arti liberali. Alcuni dei titoli di lavoro coinvolti nella produzione di spot televisivi includono scrittore, video editor, scenografo e operatore di macchina da presa.

Chi lavora negli spot televisivi?

Esiste un’ampia varietà di lavori di preproduzione, produzione e postproduzione nella produzione commerciale televisiva. Dietro le quinte di qualsiasi produzione importante, per lo meno hai qualcuno che scrive spot pubblicitari, qualcuno che dirige gli aspetti tecnici e qualcuno che modifica il contenuto, così come il talento che è davanti alla telecamera. Proprio come i film girano i loro crediti alla fine, i crediti commerciali televisivi includono posizioni simili, come un produttore, regista, attore, scrittore, direttore artistico e direttore della fotografia. Ognuno di questi ruoli è solitamente supportato da personale come assistenti personali e di produzione, che creano solidi ruoli entry-level nel campo.

L’industria pubblicitaria si occupa anche della produzione commerciale televisiva. Gli scrittori e gli art director generalmente lavorano nei dipartimenti creativi delle agenzie pubblicitarie. Secondo la Advertising Educational Foundation (AEF), le posizioni entry-level nei dipartimenti creativi includono copywriter junior che generano idee e scrivono dialoghi per pubblicità, nonché art director junior che sviluppano storyboard, concetti visivi e supervisionano la produzione sul set.

Come iniziare a fare pubblicità

Non ci sono requisiti formativi ufficiali per lavorare nell’industria televisiva e cinematografica; tuttavia, molte persone acquisiscono competenze frequentando scuole di arti liberali e specializzandosi in materie come cinema, pubblicità e teatro. L’esperienza, la reputazione e la competenza sono molto apprezzate in questi settori e la creazione di una rete forte è essenziale per far crescere una carriera. Ci sono molti ruoli che puoi considerare se sei interessato a lavorare in spot pubblicitari televisivi, che si tratti di scrivere spot televisivi, assistere nella produzione o anche recitare in spot pubblicitari.

I produttori supervisionano ogni fase della produzione e si occupano delle finanze. I registi gestiscono anche ogni fase di produzione e lavorano direttamente con attori, cameramen, produttori, scenografi ecc. I registi acquisiscono esperienza girando spot televisivi e spesso sviluppano il loro stile caratteristico. I produttori e i registi principianti spesso assumono progetti a basso budget nelle scuole di cinema per costruire un portfolio.

I cineasti sviluppano e pianificano ciò che le telecamere riprenderanno e gli operatori delle telecamere gireranno le scene reali. Gli operatori di telecamere commerciali sono specializzati nel lavorare su spot televisivi e altri progetti con budget inferiori.

Come diventare un attore televisivo nel settore commerciale

Step 1: organizza i materiali per le audizioni

Per essere preparato per potenziali audizioni, ti consigliamo di avere tutto il materiale pronto nel caso venga richiesto. I direttori del casting potrebbero chiedere un headshot, un portfolio o una demo reel – e forse tutti e tre. Dovresti anche creare un curriculum che includa tutta l’esperienza pertinente.

Step 2: cerca le audizioni e considera la formazione

Gli attori iniziano la carriera facendo audizioni per ruoli in una varietà di produzioni, compresi gli spot televisivi. Quando capisci a quali ruoli sei interessato e mentre leggi i requisiti per l’audizione, potresti scoprire che alcuni ruoli preferiscono un background o un’esperienza. Se sei nuovo in questo campo professionale, potresti prendere in considerazione una laurea in teatro o belle arti, anche se molti direttori di casting non richiedono istruzione. Se stai cercando di acquisire semplicemente alcune abilità prima dell’audizione, puoi prendere in considerazione la possibilità di prendere corsi senza crediti, corsi di formazione o lezioni.

Step 3: acquisire esperienza

Secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti, molti attori iniziano come “ comparse ” sul set per costruire curriculum e recitare in una varietà di piccole produzioni. Gli attori possono trovare lavoro tramite casting call e audizioni aperte. Fare collegamenti lungo il percorso potrebbe aiutare la tua ricerca, così come le piattaforme di casting online. Con più esperienza, sarai in grado di creare un curriculum migliore, oltre a una bobina demo più forte.

Step 4: trova un agente

Una volta che hai un po ‘di esperienza e qualcosa da inserire nel tuo curriculum, puoi pensare di farti firmare da un agente. Avere un agente fornirà migliori opportunità per ruoli migliori. Assicurati di condurre le tue ricerche quando cerchi un’agenzia di talenti poiché alcuni potrebbero essere specializzati. Potrebbe essere utile utilizzare le connessioni che hai stabilito mentre lavori su altri progetti quando consideri un’agenzia di talenti.