Animali con la N

Nel mondo animale esistono numerosissimi esemplari difficili, nella maggior parte delle occasioni, da classificare. In effetti, gli animali che popolano il pianeta Terra sono numerosissimi, addirittura più di milioni, e non tutti sono semplicemente osservabili nella propria quotidianità.

Alcuni, infatti, sono caratteristici soltanto di alcune zone del pianeta, mentre altri risiedono in certi contesti naturali con cui è difficile venire a contatto. Sulla base di queste considerazioni, una delle classificazioni più comuni che avviene degli animali è quella che porta ad ordinarli secondo la lettera dell’alfabeto, oltre che per questioni di collocazione geografica, habitat e luogo in cui nascono, vivono, si riproducono e hanno modo di alimentarsi.

La classificazione per ordine alfabetico è sicuramente ottimale per capire tutti gli animali presenti nella natura per una determinata lettera alfabetica: ma se si volesse, un po’ come se si giocasse a nomi cose e città, prendere in considerazione specifica quale sarebbe il risultato?

Per quanto diversi animali possano essere facilmente intuibili o conosciuti da parte di adulti e bambini, ce ne sono molteplici che – allo stesso tempo – risultano essere piuttosto sconosciuti all’interno di un determinato contesto, dal momento che non vivono in habitat facilmente accessibili o perchè se ne sente parlare raramente per le azioni che difficilmente riguardano la sfera della quotidianità.

Se si prendessero in considerazione, ad esempio, tutti gli animali con la N non sarebbe possibile ottenere una risposta compiuta in tal senso, dal momento che – per quanto gli animali con la N non siano eccessivi sulla Terra – molti dei quali sono sconosciuti alla maggior parte delle persone, perchè vivono all’interno di contesti specifici lontani dalla realtà occidentale o in habitat poco accessibili all’uomo.

Servendoci di ciò che è possibile conoscere grazie alle considerazioni scientifiche in merito, quali sono tutti gli animali con la N?

Animali che iniziano con la N

Prima di prendere in considerazione tutti gli animali con la N nello specifico, è opportuno sottolineare dapprima una classificazione di tutti gli animali con la N, ordinati in ordine alfabetico e non attraverso altri criteri (habitat, contesto, caratteristiche, ecc.), in modo da avere una panoramica completa di tutti gli animali che presentano questa lettera nel loro nome. Ci si renderà conto del fatto che tra i tanti animali con la N soltanto alcuni sono conosciuti, come il nibbio o il nasello, che si possono ritrovare anche in Italia in modo piuttosto comune e che, per questo, sono anche oggetto di studio scientifico e di comunicazione giornalistica italiana. Quelli che seguono sono gli animali in questione:

  • nandu
  • narvalo
  • nasello
  • nasica
  • nautilo
  • nebria castanea
  • neofocena
  • nibbio
  • nibbio bruno
  • nitticora
  • norbottenspets
  • norfolk terrier
  • norsk buhund
  • norsk elghund
  • norsk elghund grigio
  • norsk lundehund
  • norwich terrier
  • nottola
  • nudibranchi
  • nudibranco
  • nutria

 

Gli animali con la N e le loro caratteristiche

Presi in considerazione quali siano gli animali con la N, è opportuno sottolineare anche quali siano tutte le loro caratteristiche nello specifico, al fine di conoscere una serie di animali più nello specifico e non soltanto attraverso i loro nomi, per quanto possa essere già significativo ed edificante sapere che esistono certi tipi di animale, per cultura personale o se si vogliono intraprendere degli studi scientifici.

Partendo dal più semplice, la nutria – chiamata anche miopotamo coipo, castoro d’acqua e ratto di palude – è un mammifero originario del Sud America, che vive in acqua e su terra e che, nonostante sia classificato come animale notturno, è visibile anche di giorno. Per quanto riguarda il nasello, invece, piuttosto conosciuto anche in Italia, si tratta di un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Merluccidae e che molto spesso viene confuso con il merluzzo.

Generalmente il nasello si trova nel Mar Mediterraneo, ma lo si può ritrovare anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero. Il nibbio, invece, è un uccello reale che fa parte della famiglia degli Accipitridi. Quando si utilizza la classificazione di nibbio, bisogna sottolineare anche tutte le differenze – per quanto, nella maggior parte dei casi, impercettibili – che si sono tra le varie specie: sono differenti, in effetti, sia per piumaggio che per apertura alare il nibbio reale e il nibbio bruno. 

In merito alla nottola, si tratta di un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso nell’Ecozona paleartica, che presenta pelliccia corta e lucida ed è diffuso particolarmente in Europa e più raramente in Asia. Tornando alla specie degli uccelli, la nitticora è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi, che si presenta come un airone di medie dimensioni e di colorazione bianca, oltre che dal collo corto e il dorso grigio.

Le nitticore sono uccelli migratori che nidificano in grandi colonie e che sono presenti in quasi tutto il mondo, tranne che in Oceania. Per quanto riguarda il nautilo, infine, si tratta di un mollusco classificato come fossile, dopo le scoperte sul Paleozoico che sono avvenute dal punto di vista paleontologico. Osservato per la prima volta nel 1829, è considerato un fossile vivente.